Il lievito naturale: uso, tecniche, consigli, esperienze legate alla gestione degli impasti

Come ho fatto nascere la mia pasta madre

Gestione della pasta madre conservata a basse temperature e acida

Gestione del lievito: disidratazione, riattivazione, bagnetto 

Come mantenere il lievito madre

Lievito naturale in coltura liquida con il metodo del Maestro Josep Pascual

I miglioranti nella panificazione

L'acqua negli impasti

Il lievito di birra

Consigli di Massimiliano Mazzurco per i tagli sul pane

Riflessioni sulla gestione degli impasti di Stefania Russo

Consigli e spiegazioni di Raffaele Pignataro

Discussione amatoriale sui lactobacilli e temperature

Piccoli spunti e chiarimenti sulle farine di forza

Tipologia dei batteri in una coltura di lieviti

Appunti sul sale negli impasti 

Gelatinizzazione dell'amido 

Germe di grano 

Appunti sul glutine 

Dispense complete Pm Day 2016

Scheda rapida per il rinfresco della pasta madre








Commenti

  1. ho scoperto per puro caso questo blog ed è diventato oramai il mio punto di riferimento per qualsiasi dubbio riguardo alla panificazione. Anche io sono un'amante del pane fatto in caso ed ho il mio bel lievito madre che oramai ha sette anni di vita! Stefy sei bravissima. Ho visto il video sulle piegature e sono rimasta incantata nel vedere con quale grazia muovi le tue mani. Complimenti vivissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, ti ringrazio davvero tanto per la stima. Mi dispiace solo di avere molto meno tempo di prima e non riuscire al meglio di seguire il blog. E infatti mi scuso per il ritardo della mia risposta. Ti abbraccio.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari