Pane Allegro



Questo pane non ha nulla di particolare rispetto a tutti gli altri. Quello che mi ha colpito è stata la reazione di allegria che ha suscitato in chi lo ha visto. Non vi sto a dire che percentuale di consensi perchè sarebbe davvero riduttivo accostarlo ad un dato statistico..... ma a questo punto lo voglio inserire nelle ricette perchè rappresenta lo spirito di chi come me ama panificare. 
Innanzitutto ringrazio la dolcissima Fabiola Chierici per averlo battezzato, il nome mi è piaciuto subito.
La ricetta che ho seguito è quella del Pane Semintegrale con riposo in frigo (clicca qui per la ricetta) ma vorrei che la ricetta che voi seguiste in realtà fosse un'altra, quella che meglio rappresenta il pane che amate impastare: la ricetta che vi dona il pane il cui profumo vi accompagna per ore nella vostra gioia domestica, oppure vi fa assaporare quel pane che una volta seduti a tavola mangiate con i vostri cari sorridendo osservando la fetta. Insomma il pane che maggiormente vi dona soddisfazione.
Per prendere spunto vi voglio dare indicazione di quella mia preferita,, semplice semplice e di sicura riuscita.




INGREDIENTI

  • 300 gr. di ottimismo allo stato puro
  • 200 gr. di forza di volontà (W280/300)
  • 100 gr. di forza di reazione alle difficoltà (W350)
  • 420 gr. di buon senso (per idratare bene il tutto al 70%)
  • 100 gr. di spirito di sopportazione maturo e pronto per far crescere bene il tutto
  • 15 gr. di umorismo (per dare sapore)
  • 18 gr. di dolcezza (per dare colore alla corazza)

Setacciate bene i vostri sentimenti e impastate tutto con il buon senso, la dolcezza e in ultimo l'umorismo. Aggiungete lo spirito di sopportazione per una giusta lievitazione del vostro spirito e fate in modo che tutto si leghi alla perfezione. Lasciate riposare il tutto e aspettate che giunga la giusta maturazione. Procedete poi nel modo che più ritenete adeguato al vostro essere stando bene attenti che non passi tutto troppo in fretta. Al momento giusto imprimete un bel sorriso sul vostro viso. 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari