Torta soffice con la frutta



INGREDIENTI:

  • 120 gr. uova
  • 150 gr. water roux
  • 250/270 gr. zucchero semolato o di canna
  • 270 gr. farina 0
  • 125 gr. yogurt alla frutta
  • 100 gr. di olio di semi di arachide
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • pezzettini di frutta a piacere

PROCEDIMENTO

La base di questa ricetta è la stessa della bomba al cioccolato, si adatta a tutto!

Per prima cosa ho preparato il water roux. Ho messo 25 gr. di farina in un pentolino e ho aggiunto 125 gr. di acqua mescolando per amalgamare bene. Poi ho messo su fuoco basso per qualche minuto e ho fatto addensare girando in continuazione fino a che non è diventato una crema translucida. 





Questo ingrediente dona sofficità all'impasto e una volta cotto, il dolce rimane morbido piu' a lungo.

Ho lasciato raffreddare completamente il water roux.
Ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a che le uova non si sono montate bene (10 minuti). Poi ho aggiunto il water roux freddo, lo yogurt e il limone. Ho continuato a sbattere e ho aggiunto l'olio a filo. Quando si è ben amalgamato con una spatola a mano ho aggiunto delicatamente setacciando la farina ed il lievito. In ultimo ho messo pezzettini di frutta, in questo caso le fragole.
Ho messo in una teglia imburrata e infarinata e ho cotto in forno a 180° per 45 minuti.



Commenti

Post più popolari