Torta Millefoglie con crema pasticcera




Questa è la meravigliosa millefoglie che ho realizzato per il compleanno di mio figlio Luca, dietro suo espresso desiderio. Non avevo mai fatto una sfogliatura e con un pò di timore ho tentanto. Ma devo anche ringraziare la dettagliata ricetta

  di Chiara Donati per la pasta sfoglia

che mi ha guidato in questa realizzazione.
Una volta che ho realizzato i dischi di sfoglia ho preparato una crema pasticcera che ho usato per la farcitura.

Per la crema pasticcera:
  • 130 gr. tuorli di uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina setacciata
  • 1 bustina di aroma alla vaniglia 
  • 1 litro di latte
Scaldate il latte con l'aroma.
A parte sbattete in una pentola le uova con lo zucchero e poi aggiungete la farina.
Sbattete sempre fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto aggiungete il latte caldo poco alla volta e fate sciogliere la crema.

Mettete sul fuoco medio girando di continuo fino a bollore. Far addensare per un minuto.

Una volta assemblata la torta ho spolverato con zucchero a velo e ho guarnito con qualche ciuffo di panna montata, scaglie di cioccolato, granella di nocciole.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari