Biscottini frolla e cioccolato




Ottimi per la colazione o per una merenda golosa

INGREDIENTI
  • gr.500 di farina 0
  • gr. 200 burro morbido a pomata,
  • gr. 210 di zucchero semolato o di canna,
  • 3 tuorli di uova (ne ho messi 4 perchè piccoli),
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • 1/4 di bicchiere di latte solo se necessario,
  • 1 bustina di aroma vaniglia,
  • a piacere aggiungere aroma al limone (clicca qui per la ricetta)
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente,
  • crema alla gianduia fatta in casa (clicca qui per la ricetta)


Ho messo in planetaria la farina con il burro morbido e ho fatto amalgamare con la foglia. Ho poi aggiunto i tuorli, lo zucchero, il lievito e gli aromi e ho lasciato che il tutto si impastasse per benino. Visto che era troppo compatto ho aggiunto il latte. Ho compattato il tutto e ho messo in frigo a riposare un paio di ore. Ho poi preso l'impasto l'ho steso su tavola di legno (su un foglio carta forno per non farlo attaccare) in una sfoglia di mezzo centimetro e con delle formine ho ricavato dei biscottini tondi.
Li ho cotti in forno caldo a 180° per circa 7/8 minuti, appena coloriti li ho tirati fuori. Quando si sono raffreddati li ho accoppiati con la crema alla gianduia al centro. Li ho poi avvicinati l'uno all'altro poggiati su carta forno e con un cucchiaio di legno li ho sporcati a più riprese con del cioccolato fuso a bagnomaria. Li ho fatti asciugare bene.



Commenti

Post più popolari